Iwaso Ryokan è un tradizionale hotel giapponese sull’incantevole isola di Miyajima, celebre per l’imponente Torii rosso che emerge dal mare.
Va precisato che si tratta di una struttura piuttosto costosa, ma l’esperienza che offre è unica e indimenticabile, specialmente durante un viaggio di nozze!

iwaso

Iwaso Ryokan incarna appieno lo stile tradizionale giapponese, con un fascino senza tempo che permea l’intera isola.
Situato a soli cinque minuti a piedi dal Santuario di Itsukushima, l’hotel accoglie i suoi ospiti con un’atmosfera unica e autentica.
All’ingresso, un incantevole giardino zen offre un rifugio perfetto per rilassarsi e rigenerarsi.
Arricchito dalla presenza di un tipico ponticello rosso che attraversa un dolce ruscello tra gli alberi.
Questo suggestivo scenario dona un tocco di tranquillità e bellezza, trasportando i visitatori in un mondo di serenità e contemplazione.

Cerimonia giapponese del tè

Le camere di Iwaso Ryokan

Iwaso Ryokan offre un’esperienza autentica e unica, con soli 38 accoglienti camere, ognuna delle quali riflette il tradizionale stile giapponese.
I pavimenti in tatami, realizzati con paglia intrecciata, conferiscono un’atmosfera rustica e accogliente.
Mentre il tavolo e le sedie a terra aggiungono un tocco di tradizione e semplicità.

All’ingresso di ogni camera, un rituale tradizionale: le scarpe vengono lasciate fuori e sostituite dalle tipiche ciabatte in legno ad infradito.
Mentre all’interno, sul tatami, ci si muove con calma e rispetto, preferibilmente con le calze o a piedi scalzi.

Il bagno, seppur di dimensioni ridotte, è dotato di una vasca tradizionale e di una doccia con uno sgabello di legno e un catino per lavarsi.
Evocando così atmosfere dei vecchi manga giapponesi e mantenendo viva la tradizione.

Al fondo di ogni camera, una veranda chiusa offre una vista incantevole sul ruscello sottostante.
Regalando ai visitatori un’esperienza sonora rilassante e pacifica durante tutto il soggiorno.

Le camere non dispongono di una vera e propria area notte separata, poiché lo spazio principale con il tavolo da cena si trasforma successivamente in un’accogliente zona per dormire.
Qui, durante la sera, delle gentili assistenti preparano i futon, i tradizionali materassi giapponesi, che vengono posizionati a terra seguendo la millenaria tradizione, garantendo agli ospiti un sonno confortevole e autentico.

Per completare l’esperienza, in ogni camera sono disponibili yukata, i kimono da camera tradizionali, completi di coprispalla e calze tabi giapponesi da abbinare alle ciabatte in legno ad infradito.
Ogni dettaglio contribuisce a immergere gli ospiti nell’atmosfera unica e affascinante del Giappone tradizionale, rendendo il soggiorno a Iwaso Ryokan un’esperienza indimenticabile e senza tempo.

L’accoglienza di Iwaso Ryokan

“Al nostro arrivo, siamo stati accolti da un signore estremamente gentile e cordiale, che, notando i nostri passaporti, ha sorpreso piacevolmente parlando un italiano improbabile ma decisamente affascinante. Nonostante le barriere linguistiche, la sua simpatia ha reso l’accoglienza ancora più calorosa.

Inoltre, ci è stata offerta la possibilità di personalizzare gli orari per la cena e la colazione, consentendoci di vivere appieno l’esperienza culinaria tipica giapponese secondo i nostri ritmi e le nostre preferenze.

Per accompagnarci alla camera, è stata inviata una graziosa ragazza vestita con un elegante kimono, che ci ha guidato con cortesia e grazia attraverso i corridoi dell’albergo tradizionale.

iwaso

Una volta giunti nella nostra stanza, siamo stati deliziati con un tè di benvenuto e un biscottino tipico dell’isola, un gesto di accoglienza che ha reso ancora più speciale il nostro arrivo.
Inoltre, per Sara, è stata fornita una caramella zuccherosa senza glutine, dimostrando un’attenzione ai dettagli e alle esigenze individuali che ha reso il nostro soggiorno ancora più memorabile.

La flessibilità offerta ci ha permesso di scegliere se desideravamo gustare la cena nella nostra stanza, seduti comodamente intorno al tavolo a terra, o optare per un’esperienza più convenzionale presso il ristorante dell’albergo, dove tavoli regolari erano disposti per accoglierci.

Senza esitazione, abbiamo optato per la cena tradizionale in camera, attratti dall’opportunità di immergerci completamente nell’atmosfera intima e autentica offerta dal Ryokan.
È stata un’occasione da non perdere, un momento da vivere appieno e ricordare per sempre.

La cena Kaiseki (anche senza glutine)

La cena Kaiseki è stata davvero al di sopra di ogni aspettativa, una esperienza culinaria sorprendente, curiosa e spettacolare che ha lasciato un’impronta indelebile nei nostri ricordi.
Ogni portata, presentata con maestria e delicatezza, ha portato con sé una promessa di scoperta e piacere.

La ragazza incaricata del servizio si è presentata alla nostra porta ogni 15/20 minuti, portando con sé una pietanza diversa e raccontandoci con entusiasmo e competenza cosa stavamo per gustare.
Questo tocco personale e informativo ha aggiunto un’ulteriore dimensione alla nostra esperienza gastronomica, permettendoci di apprezzare appieno ogni piatto e la sua storia.

iwaso

Per Sara, che è celiaca, il personale si è dimostrato straordinariamente attento e premuroso, adattando con cura la cena per soddisfare le sue esigenze dietetiche senza compromettere la qualità o il gusto dei piatti.
Anche se la maggior parte delle pietanze era naturalmente priva di glutine, hanno saputo preparare piatti appositamente dedicati, garantendo un’esperienza culinaria senza preoccupazioni.

Tra le portate più memorabili, non possiamo non menzionare le ostriche locali arrostite, incredibilmente grandi e piene di sapore, che hanno conquistato il nostro palato con la loro freschezza e delicatezza.

Alla fine della cena, ci siamo ritrovati veramente sazi e appagati, tanto da dover fare una piacevole passeggiata per aiutarci a digerire e continuare a godere della bellezza e della serenità dell’isola di Miyajima, portando con noi il ricordo di una cena indimenticabile e di un servizio impeccabile.

Dormire sui futon

Un momento davvero straordinario è stato quello che ha seguito la cena: la gentile ragazza che ci aveva servito ha lasciato spazio a due signore che si sono dedicate alla preparazione della nostra stanza per la notte.
Con una maestria sorprendente, hanno srotolato e predisposto i futon, trasformando lo spazio in un luogo di riposo accogliente e confortevole.
È stato uno spettacolo per gli occhi, un’arte tradizionale che ci ha lasciati incantati.

Quanto al sonno sui futon, beh, è stata un’esperienza diversa per entrambi.
Ruggero ha dormito profondamente tutta la notte, svegliandosi al mattino senza alcun dolore o disagio. Per me, Sara, la notte è stata un po’ più complicata e non sono riuscita a chiudere occhio, finendo la mattina seguente piuttosto stremata.

Ma questa differenza di esperienza è proprio il bello del viaggio: ogni individuo vive le cose in modo unico e personale.
Quindi sì, a ognuno la sua esperienza, ma ciò che conta è che abbiamo entrambi avuto l’opportunità di vivere qualcosa di straordinario e memorabile durante il nostro soggiorno a Iwaso Ryokan.

Esperienza culturale in kimono

Colazione tipica giapponese all’Iwaso Ryokan

La mattina seguente ci siamo recati nella sala comune al primo piano per la colazione.
L’ambiente era accogliente, con una varietà di tavoli tradizionali e occidentali che riflettevano la diversità culturale dell’esperienza che stavamo per vivere.

Al nostro tavolo ci è stata servita una colazione giapponese classica, con attenzione anche alla versione senza glutine per Sara.
Per chi preferiva un’opzione più internazionale, c’era anche un buffet con una selezione di piatti occidentali.

iwaso

Abbiamo avuto l’opportunità di provare una vera colazione giapponese, un’esperienza interessante anche se un po’ diversa dai nostri abituali gusti italiani.
Tuttavia, non siamo andati via digiuni, anzi! La varietà e l’abbondanza di cibo ci hanno lasciato soddisfatti e pronti per affrontare la giornata.”

Un ottimo soggiorno all’Iwaso Ryokan di Miyajima

Il nostro soggiorno a Iwaso Ryokan rimarrà nel nostro cuore per sempre, e possiamo garantire che vale ogni singolo yen speso!
Nel vostro viaggio in Giappone, vi consigliamo vivamente di considerare una tappa presso questo incantevole ryokan.

Purtroppo, non abbiamo potuto godere appieno dell’onsen termale di Iwaso a causa delle restrizioni riguardanti i tatuaggi.
Nonostante ci fosse stata offerta la possibilità di accedere all’onsen nell’ultima mezz’ora prima della chiusura serale, non siamo riusciti a farlo in tempo.
È stato un peccato, ma comprendiamo le politiche rigide che molti onsen tradizionali devono seguire in merito ai tatuaggi.

Corso di calligrafia giapponese

Nonostante questo piccolo contrattempo, il nostro soggiorno è stato assolutamente meraviglioso e non vediamo l’ora di tornare in futuro.
Consigliamo vivamente Iwaso Ryokan a chiunque cerchi un’esperienza autentica e rilassante nel cuore del Giappone.

Seguite le nostre pagina Facebook e Instagram!