Eccovi al nostro articolo dedicato all’itinerario del nostro viaggio di 10 giorni a Tokyo e dintorni, da cui potete prendere spunto.
Tokyo è una delle città più affascinanti del mondo, piena di contrasti e ricca di storia.
Perché visitare questa metropoli? Ci sono molte ragioni!
Questa città offre incredibili attrazioni turistiche, ottimo cibo, splendidi paesaggi e l’opportunità di sperimentare la cultura giapponese, unica nel suo genere.
Quando si prepara il viaggio, è bene familiarizzare con le nozioni di base su visti, clima e trasporti.
A questo abbiamo già pensato e potete leggere tutte le principali info per organizzare un viaggio in Giappone fai da te nell’articolo dedicato.

La cultura giapponese

La cultura giapponese è uno dei motivi principali per cui visitare Tokyo.
Qui puoi immergerti completamente nella storia del paese e scoprire le tradizioni che hanno reso il Giappone un luogo unico al mondo.
Tokyo è la città perfetta per questo tipo di esperienza, poiché offre una vasta gamma di attività culturali. Puoi visitare i musei, i templi e i santuari, assaggiare la cucina tradizionale, partecipare a festival tradizionali o interagire con il meraviglioso popolo giapponese.
Se vuoi scoprire la vera essenza del Giappone, Tokyo è il posto giusto per te!

Scheda eSIM con Internet per il Giappone

Cosa sapere prima di partire

Noi siamo stati a Tokyo due volte: la prima durante il nostro viaggio di nozze, per poco tempo, durante l’itinerario di 14 giorni in Giappone.
La seconda volta abbiamo voluto approfondire la visita nella grande metropoli, dedicandole ben 10 giorni, alcuni dei quali utilizzati per visitare i dintorni.
Sappiate che non si riesce a vedere tutto quello che merita nemmeno con così tanti giorni, sicuramente ci vorrebbe almeno un mese.
In 10 giorni abbiamo percorso a piedi quasi 170 chilometri, contando più di 230 mila passi!
Perciò mi raccomando, partite con delle scarpe e dei vestiti molto comodi e preparatevi alla bellezza che questa città racchiude.

Itinerario Tokyo, giorno 1

18,7 Km – 26.450 passi

Partiamo con il nostro itinerario di Tokyo dal nostro alloggio a Shinjuku a iniziamo il primo giorno visitando il Santuario Kameido Tenjin, è dedicato alla divinità del sapere e che attrae sempre numerosi studenti.
Visitarlo in mattinata e durante la settimana vi garantirà una visita tranquilla, senza troppi turisti.
Da qui abbiamo proseguito a piedi verso la Tokyo Skytree, incontrando un piccolo e veramente tradizionale Tempio, chiamato Tempio di Longaji, che nemmeno sulle mappe siamo riusciti a trovare!

Finalmente arrivati alla meravigliosa ed imponente Tokyo Skytree con visita all’interno della torre per ammirare il panorama della città di Tokyo dalla sua altezza.
Nel centro commerciale sotto la Tokyo Skytree c’è un negozio assolutamente da visitare, il Ghibli Store Donguri Republic, per lo shopping dedicato allo Studio Ghibli!

Nel pomeriggio visita al Tempio Senso-ji attraversando la via dei negozi e street food Nakamise Dori.
Ritorno in hotel, doccia e riposino e si riparte passeggiando per Shinjuku, per vedere il Cross Shinjuku Vision, con il gatto gigante in 3D.
Visita al Golden Gai e a Omoide Yokocho, le due piccole vie piene di locali notturni dive mangiare e bere in compagnia.
Infine Kabukicho, dove si trovano i locali a luci rosse, e la Godzilla Road, famosa appunto per la presenza del mitico mostro giapponese.

Itinerario Tokyo, giorno 2

18 km – 25.560 passi

La nostra giornata comincia con un itinerario un pò alternativo, ma per noi immancabile.
Abbiamo infatti fatto visita a Sugamo, il quartiere di Tokyo dedicato ai pensionati, con il suo Tempio Koganji e acquisto delle tipiche mutande rosse.
Siamo poi andati a Takeshita Dori, la via più in voga per lo shopping stravagante, ci asiamo fermati a mangiare qualcosa al volo e continuato la camminata in zona.
Arrivati a Harajuku ed entrati al negozio di souvenir giapponesi KittyLand, continuato per Cat Street fino alla Tower Records, alla ricerca di qualche vinile e musica J-pop.

Abbiamo continuato e siamo arrivati a Shibuya e l’incrocio più affollato del mondo!
Dopo vari video e foto attraversando il Shibuya Crossing, foto di rito davanti alla statua di Hachiko e poi alla ricerca di due posti un pò nascosti.
Il primo è il Candy Hotel, un alloggio completamente dedicato alle caramelle, che sono su tutto il perimetro esterno sulle mura, ma anche all’interno delle camere.
Il secondo è la zona di Hyakkendana, dove sono sparsi tutti i love hotel (gli hotel a ore) più strani e interessanti.
Infine camminato per la Spain Slope, una strada che ricorda l’Europa o meglio ancora la Spagna, che porta al centro commerciale Parco.
All’interno di Parco c’è il primo Nintendo Store mai aperto in Giappone e, proprio al suo fianco, il Pokemon Store, nemmeno a dirlo che siamo usciti con borse di gadget a tema.

Giorno 3, Yokohama

13,2 km – 18.400 passi

Gita fuori porta, dedicata completamente a Gundam Factory Yokohama: la giornata a visitare il robot più famoso al mondo.
Abbiamo poi fatto una passeggiata per Yokohama nel pomeriggio e visitato il Noodle Cup Museum.

Escursione al Monte Fuji e raccolta di frutta

Giorno 4, Monte Fuji

15,6 km – 21.800 passi

Altra gita fuori porta, questa volta per ammirare il Monte Fuji, prima dalla Pagoda Chureido (una vista pazzesca, davvero incredibile).
Subito dopo dal Lago Kawagochi, con una bella passeggiata lungo lago e tantissime foto scattate.
Per tutte le informazioni sui mezzi da prendere da Tokyo e come arrivare alle due destinazioni, abbiamo pubblicato un articolo dedicato.

Giorno 5 del nostro itinerario del viaggio a Tokyo

19,9 km – 28.420 passi

Per la mattina del nostro quinto giorno a Tokyo abbiamo pensato a rilassarci nel polmone verde del quartiere di Shinjuku.
Infatti l’abbiamo passata passeggiando in tranquillità al Shinjuku Gyoen National Park, alla ricerca del luogo presente nel film di animazione giapponese, intitolato “Il giardino delle parole”.

Continuando la ricerca di luoghi iconici di film d’animazione giapponese, siamo andati ad ammirare dal vero la famosissima scalinata utilizzata nell’anime Your Name.
Incredibile la somiglianza nei particolari di questa scalinata, che così tante volte abbiamo visto nel film del 2016 scritto e diretto da Makoto Shinkai.
Da visitare anche il piccolo santuario adiacente la scalinata, il Santuario Suga, dove noi ci siamo fermati su una panchina per un pranzo al sacco.

Il pomeriggio lo abbiamo dedicato tutto al quartiere di Akihabara, ma avvisiamo subito che noi lo avevamo già visitato nel nostro primo viaggio:
Se siete alle prese con la prima volta a Tokyo e siete dei nerd come noi, per Akihabara potrebbe servire anche una giornata intera per perdersi in tutti i negozi e locali.

Finiamo con la serata a Shibuya Crossing, per ammirarla anche con le luci e la miriade di persone che accorrono qui come punto nevralgico di Tokyo.
E un pò di sano shopping al mitico Don Quijote, con la più grande selezione di souvenir!

Itinerario di Tokyo: giorno 6

14,4 km – 20.680 passi

E’ domenica, giornata di mercatini vintage in giro per la città.
Siamo stati di prima mattina a visitare il Santuario Hanazono nel quartiere di Shinjuku, oltre ad essere molto bello, ogni domenica si svolge qui il tradizionale mercatino delle pulci.
Subito dopo con la metropolitana siamo andati alla Tokyo Station, visitato prima la stazione con la sua character street, il piano dedicato ai negozi di merchandising di anime e manga.

Tour panoramico di Tokyo

Subito fuori dalla Tokyo station si trova il Tokyo International Forum dove ogni prima e terza domenica del mese si tiene l’Oedo Antique Market.
E’ un meraviglioso mercatino vintage con più di cento bancarelle di ogni tipo: giocattoli, kimoni, ceramica e tanto altro.
Il nostro bottino è stato cospicuo, perciò siamo tornati al nostro hotel a Shinjuku per alleggerirci e pranzare.

Dopo pranzo, essendo anche il giorno del compleanno di Ruggero, abbiamo fatto tappa nuovamente alla Tokyo Skytree, dove c’è una macchinetta automatica speciale.
Infatti questo distributore automatico, chiamato okashi gaku vending machine vende delle incredibile e molto buone torte in lattina, con cui abbiamo festeggiato!

Siamo tornati verso il centro, passeggiando per Omotesando, un viale a due corsie situato tra Shibuya e Minato a Tokyo, ricco di negozi di marca.
Una tappa a Tokyu Hand, lo store dedicato ad ogni tipo di hobby e dove abbiamo acquistato tantissimi oggetti di cancelleria che si trovano solo in Giappone!
Passiamo il tempo qui in attesa del nostro orario per la visita a Shibuya Sky, l’osservatorio a 360° situato in cima al grattacielo Shibuya Scramble Square.
Da qui si gode la vista di tutta la città, di sera poi si possono notare tutte le luci di una Tokyo immensa.

Giorno 7 dell’itinerario di Tokyo

17,2 km – 24.100 passi

Quante cose ancora da vedere! Siamo partiti da Shinjuku per andare in uno dei tempi a cui tenevamo di più: il Tempio Gotoguji.
Famoso per essere il “tempio dei gatti”, siamo stati qui per acquistare una statuina del tempio per la nostra gatta, Olivia.
E per tutti gli amanti dei gatti, è un luogo da non perdere in un viaggio a Tokyo!

Ci siamo poi diretti al Roppongi Hills, un altro grattacielo che ha al suo interno un osservatorio per ammirare la città dall’alto.
Nel spiazzo dell’entrata di questo grattacielo si può ammirare il “ragno di Roppongi”, un’enorme scultura in bronzo e acciaio fatta dall’artista Louise Bourgeois.
E’ intitolata Maman e rappresenta proprio un ragno gigante davvero impressionante.
Pranzato nel quartiere e già che eravamo da quelle parti, una veloce tappa all’Hard Rock Cafè di Roppongi per acquistare una t-shirt ricordo.

Tokyo Skyliner

Una visita alla Tokyo Tower era d’obbligo, anche se ci eravamo già stati al nostro primo viaggio, ma è sempre incredibile essere sotto a questa torre.

Tutto a Tokyo gira intorno a Shibuya, perciò torniamo in questo quartiere, questa volta al Mashiyata Park, un parco che si trova al piano superiore di un centro commerciale.
Qui si viene principalmente per riposarsi, bere qualcosa e fotografare la statua di Doraemon!

Un giro da Recofan, alla continua ricerca di vinili usati giapponesi, favoloso trovare la vera colonna sonora di Capitan Harlock o Galaxy Express 999.
Finiamo con una visita al One Piece Store, sempre a Shibuya e torniamo verso il nostro hotel.

Dopo cena rimaniamo a Shinjuku, con un pò di shopping da 100 Yen Shop.
Qualche partita alla Taito Game, dove abbiamo vinto un enorme peluche kawaii.
Infine un’occhiata da Don Quijote per cominciare a vedere le valigie che avremmo comprato per portare a casa tutti i souvenir e gadget acquistati!

Giorno 8, Kamakura e Enoshima

14,5 km – 20.160 passi

Un luogo interessante per chi è cresciuto con gli anime giapponesi è sicuramente Oizumi Anima Gate, dove trovare le statue di Lamù, Galaxy Express 999 e Rocky Joe.
E’ un pò fuori mano dal cento di Tokyo, perciò ci siamo fermati qui per qualche foto prima di andare a Kamakura.
Abbiamo passato una giornata a Kamakura, tra il Grande Buddha e il Tempio Hasedera.
Nel tardo pomeriggio invece siamo stati ad Enoshima: il tesoro nascosto del Giappone, vicino a Tokyo, dove, da dicembre a febbraio, si può ammirare il festival delle luci, davvero suggestivo.

Itinerario di Tokyo, giorno 9

18,9 km – 26.900 passi

Si torna dove eravamo già stati, ma è sicuramente uno dei luoghi più belli a Tokyo: il Parco Yoyogi e il Santuario Meiji.
Da qui torniamo per un’ultima volta a Takeshita Dori, fino ad una metropolitana per arrivare in un altro punto della città che volevamo rivedere.
Parliamo di Odaiba, l’isola artificiale di Tokyo con Gundam, dove facciamo molte foto di rito ed entriamo a visitare il Tokyo Drive.
Uno dei tanti centri commerciali dell’isola, dove troviamo lo store ufficiale di Doraemon e un divertente Museo della Cacca!
Rimaniamo a Odaiba per una passeggiata lungo mare, con la Statua della Libertà in primo piano, merita una visita.

Torniamo verso Shinjuku, dove l’ultima ricerca di vinili usati ci porta da Disk Union ed entriamo nel vicino Disney Store.
Dopo cena ultima passeggiata anche a Shibuya, con tanto di incrocio attraversato più volte fino allo sfinimento.
Ultimissima puntata alla Taito Game, questa volta quella di Shibuya, per vincere un nuovo enorme peluche, che ci farà acquistare una qusrta valigia per poterlo portare a casa (è tutto vero!).

Autobus turistico di Tokyo

Itinerario di Tokyo, giorno 10, l’ultimo prima di ripartire

17,2 km – 24.240 passi

Ultimo giorno per noi a Tokyo e tantissime cose che vorremmo ancora vedere, infatti maciniamo chilometri senza sentirli!
Iniziamo dal quartiere dei Sumo, Ryogoku, dove visitiamo, proprio di fianco all’uscita della metropolitana, il Ryogoku Edo Noren dove si può ammirare un vero ring da Sumo.
Già che siamo qui abbiamo anche visitato il Tempio Ekoin, dove si trova un emozionante cimitero per gli animali.
Qui si trova il Kokugikan, l’arena di sumo più importante del mondo, che nel periodo in cui siamo stati noi a Tokyo era chiusa.

Andiamo a visitare Yanaka Ginza, tradizionale via dello shopping dal 1950 con circa con una sessantina di negozi e ristoranti.
Ci fermiamo nel quartire di Nezu, per passare al Nezu Kintaro Ame, un negozio di caramelle artigianalii gestito da un simpatico vecchietto.
Prima di fermarci per un ricco pranzo, visitiamo anche la Nakano Brodway, destinazione popolare per le merci destinate all’otaku.

E’ ormai già pomeriggio inoltrato, decidiamo di tornare alla Tower Records a Shibuya per gli ultimi acquisti musicali.
E visto che siamo vicini, andiamo a controllare che ci sia ancora Henna Caffè, il bar gestito da un robot (esiste ancora)!

Finiamo con l’ultima serata a passeggio per Shinjuku, con le sue luci, i colori, sapori e musiche, per assaporare tutto prima di ripartire.
Ci sono molti luoghi che avremmo voluto visitare, e molti altri li abbiamo saltati perchè già visti nel nostro primo viaggio di 14 giorni in Giappone.
Tra questi luoghi consigliamo sicuramente:

Se avete ancora qualche giorno libero, potete pensare di scegliere tra le migliori gite fuori porta di un giorno da Tokyo.

Seguite le nostre pagine Facebook e Instagram!